XX Edizione Trofeo RiLL – il miglior racconto fantastico
Il lavoro di selezione dei dieci racconti finalisti è stato curato da RiLL e svolto da un gruppo di 21 lettori.
I risultati del XX Trofeo RiLL sono stati decisi dalla Giuria Nazionale del concorso, composta (fra gli altri) dagli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania, dal sociologo Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma), dalla studiosa di Letteratura Italiana Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e dai giornalisti Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).
Nel dettaglio:
- Primo Classificato, Vincitore del XX Trofeo RiLL: “La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”, di Michele Piccolino, Ausonia (Frosinone)
Un racconto lineare e ben costruito, sviluppato all’insegna dell’ironia, sia nella verace caratterizzazione etnico-folcloristica dei personaggi sia per i riferimenti al “dietro le quinte” del mondo dei premi letterari.
- Secondo Classificato: “Variante chiusa”, di Alain Voudì (Genova).
Un racconto che si muove con maestria fra piani diversi. Il mistero, l’amore, il gioco, la seduzione si mescolano in modo sapiente in una vicenda racchiusa in una “trama di scuola”: la partita a scacchi con la Morte.
- Terzo Classificato: “La distanza tra le eternità”, di Massimiliano Malerba (Roma).
Ottima scrittura al servizio di un’idea molto originale, geniale e folle: applicare l’analisi statistica in ambito religioso. Il sogno deterministico di Laplace diventa realtà, e racconto.
- Quarto Classificato: “Above”, di Ilaria Tuti (Gemona del Friuli, Udine)
Un racconto che parla in chiave fantascientifica di ingegneria genetica applicata agli uomini proponendo, anche col dovuto carico emozionale, un problema etico che forse in futuro dovrà davvero essere affrontato.
- Quinto Classificato “La tessera”, di Luca Simioni (Cittadella, Padova)
Un racconto strettamente legato all’attuale crisi economica (e del lavoro), che viene rielaborata in chiave di distopia futuristica, con una scrittura ispirata e un finale sorprendente e amaro.
I suddetti cinque racconti sono tutti pubblicati nell’antologia “La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar, 2014), curata da RiLL e disponibile presso RiLL
Tutti gli altri 340 racconti partecipanti al XX Trofeo RiLL sono classificati a pari merito al sesto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri cinque testi finalisti:
- “Il fantasma del mare”, di Davide Carnevale (Fondi, Latina)
*“L’aggiornamento”, di Matteo Doglio (Rivalta Bormida, Alessandria)
- “L’estrattore”, di Massimiliano Giri (Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino)
- “L’ospite”, di Massimiliano Malerba (Roma)
- “Progetto intelligente”, di Piero Schiavo Campo (Bregnano, Como)